portfolio, testi pubblicitari

Newsletter mensile, l’appuntamento che piace

Per circa 3 anni ho scritto con gusto la newsletter mensile di VPGD Comunicazione, l’agenzia pubblicitaria con cui ho collaborato a lungo come copywriter freelance.
La redazione di questa newsletter mi è stata commissionata a progetto avviato ma pur essendo salita in corsa sul treno creativo, la considero piuttosto ‘mia’ e ho curato con speciale attenzione la sua ideazione mensile.

La newsletter è ancora attiva anche se non è più scritta da me. Si chiama Fatti creativi e raccoglie riflessioni sul mondo della pubblicità e consigli pratici per una comunicazione efficace. Parla agli iscritti del sito VPGD Comunicazione, che sono imprenditori e professionisti ma anche persone interessate a saperne di più su web, campagne pubblicitarie, social media e creatività in generale. Doveva perciò in primo luogo informare sulle novità del settore e fornire indicazioni e consigli per una buona comunicazione. Il desiderio era anche quello di rinnovarla, sia nelle vesti grafiche che nella struttura dei contenuti.

Per il restyling di questa newsletter, la mia idea è stata quella di selezionare per ogni mese una parola di riferimento, così da comporre nell’arco di un anno una collana di 12 parole virtuose, le parole che non devono mancare alla comunicazione di un’impresa. Prospettiva, Innovazione, Competitività, Valorizzazione sono solo alcune delle parole approfondite.

Parallelamente, mi sono occupata di riorganizzare e rinominare le sezioni della newsletter e di promuoverne il restyling grafico, organizzandolo così: una copertina, un editoriale, un articolo sulle novità del settore e le scelte dei grandi del mercato (L’aria che tira), news dell’agenzia e 3 buone azioni da intraprendere subito in azienda.

Nel tempo, scrivendola e inviandola con regolarità (è la prima regola del newsletter marketing), la newsletter è cresciuta nel gradimento dei lettori. Mediamente, veniva letta da circa 1500 iscritti ogni mese con una percentuale di apertura del 30% e un tasso di disiscrizioni vicino allo zero. Quanto basta per sentire di avere un pubblico di affezionati che segue le avventure dell’agenzia e il progetto editoriale che c’è alle spalle. Un pubblico di affezionati è un bacino di potenziali clienti, che hanno imparato ad apprezzare la tua qualità e che pensano a te quando si tratta di compiere delle scelte che riguardano i tuoi servizi.

Le newsletter sono un ottimo modo per creare vicinanza con il tuo pubblico, ti aiutano a valorizzare la tua competenza nel settore in cui operi e a tenere vicine le persone interessate ai tuoi servizi.


Hai mai pensato a una newsletter per raccontare la tua attività? Parliamone insieme.