chi sono

Sono Alessia Attanasio e mi occupo di comunicazione da più di dieci anni.

La prima agenzia pubblicitaria della mia vita mi ha contattato proprio il giorno del mio compleanno. Ho deciso che non poteva non avere un significato e ho trascorso lì i primi fondamentali anni di scrittura professionale. Nel 2010 mi sono autopromossa copywriter freelance ma nel tempo sono diventata diverse altre cose, anche se la scrittura resta il cuore del mio lavoro.

Mi occupo di ideare contenuti per aziende e professionisti.
Produco testi e idee per migliorare la comunicazione del tuo brand, online e offline.

Posso progettare i contenuti del tuo sito web o anche solo riscrivere alcune pagine.
Posso raccontare la tua azienda attraverso una presentazione commerciale.
Posso ideare per te il nome giusto per dare il via alla tua nuova realtà.

Posso prendermi cura della tua comunicazione con uno sguardo più ampio sulla tua attività.
Si chiama Occhiolungo ed è il servizio di consulenza a distanza dedicato a piccole realtà imprenditoriali.


Come possiamo lavorare insieme

Negli anni, ho lavorato in diverse modalità. Da sola, attraverso collaborazioni e consulenze a distanza. In team, collaborando con web designer e figure commerciali. In azienda, attraverso una consulenza stabile che m’ha fatta crescere come communication manager.

Questo per dirti che possiamo collaborare nella modalità a te più congeniale.

Ho gestito imprenditori confusi, clienti perfezionisti, account rampanti, grafici ispirati, collaboratori che sei così contenta di lavorarci insieme e collaboratori che vabbè, lasciamo stare. Da tutti ho imparato qualcosa, da tutti ho assorbito sensibilità e strumenti nuovi, che sono pronta a mettere a disposizione del tuo progetto.

Cosa puoi aspettarti da me

Ascolto
Per prima cosa, mi impegno a conoscerti. Capisco che professionista sei e cosa proponi al tuo pubblico. In cosa credi, da dove provieni e dove vuoi arrivare. Quali sono le difficoltà che incontri nella tua comunicazione. Mi serve a capire come muoverci tra i tanti strumenti di comunicazione disponibili. E come poter tradurre il tuo messaggio in parole significative.

Precisione
Sono abituata a lavorare con grande cura, pianificando il lavoro insieme al cliente. Tendo a fare molte domande perché mi interessa comprendere bene ciò che fai e come lo fai. Sono sempre puntuale nelle consegne, avrai i tuoi testi nei tempi concordati. Se ci vorrà un giorno in più di quello che immaginavi, sarà il tempo che serve a far decantare le parole e a renderle più limpide e più efficaci.

Slancio
Molto probabilmente, ti proporrò di spingerti un pochino più in là di quanto tu non abbia fatto finora con la tua comunicazione. Ti proporrò una voce fresca, una via più personale, soprattutto se ci stiamo muovendo online. Questo senza snaturare la tua identità, che è la mappa fondamentale di tutti i passi che compiremo insieme.

vuoi lavorare con me?


se vuoi conoscermi ancora meglio

Ho 39 anni, due maschietti, un debole per New York, The Beatles e il formaggio di capra.

La scrittura è il mio mondo da sempre ma siccome mi piace spaziare ho vissuto diverse avventure, delle quali conservo gelosamente i tesori.
Vengo dall’editoria perché il mio primo amore sono stati i libri. Ho corretto bozze, valutato manoscritti, revisionato romanzi. Ho imparato la disciplina e il bon ton del buon scrivere. Ho avuto un breve flirt con la scenografia, sul set ho imparato a risolvere problemi apparentemente irrisolvibili nei nanosecondi prima del ciac e a trasformare oggetti qualunque in oggetti che raccontano una storia.

Ho vissuto un’avventura nel mondo dell’allestimento vetrine, attraverso Shoptellers – Parole in vetrina, un progetto che univa il copywriting alla calligrafia al visual merchandising (puoi leggerne qui).

Siccome dentro ogni copywriter abita una scrittrice, ho dato vita a diversi racconti e articoli, è il mio bla bla bla più personale, che se ti va puoi leggere qui.

La mia ultima avventura in ordine di tempo è un viaggio appassionante nel mondo dell’astrologia, che puoi conoscere curiosando qui.


contattami