L’obiettivo di questo cliente era entrare in contatto con un target over 60 presentando i servizi e le sedi UCLAI. Come copywriter freelance, il mio compito era immaginare un concept in grado di vincere la diffidenza e il disorientamento provati dalle persone di fronte alle complicazioni della burocrazia, sentimenti descritti dal marketing UCLAI come molto diffusi tra i destinatari dei loro servizi.

La mia idea è stata presentare UCLAI come una soluzione al disorientamento e alla complessità del sistema burocratico, rappresentando l’associazione come una direzione chiara e precisa verso cui procedere per ottenere l’invalidità civile.
Ho immaginato un visual che mostrasse una coppia matura di fronte a un affollamento di segnali che indicano le varie richieste/problematiche in cui possono incorrere. Tra questi, il segnale UCLAI spicca per dimensioni e chiarezza, a significare la chiarezza delle soluzioni offerte. Ho strutturato headline e bodycopy in modo da integrare il visual usando metafore connesse all’orientamento, alla strada e alla direzione.
La campagna pubblicitaria è apparsa sul quotidiano Metro.
