Newsletter mensile, l’appuntamento che piace

Da quasi 3 anni scrivo con gusto la newsletter mensile di VPGD Comunicazione, l’agenzia pubblicitaria con cui collaboro da tempo come copywriter freelance. Pur non avendola ‘fondata’ io e pur essendo un progetto di copywriting che curo per un altro soggetto, la considero piuttosto ‘mia’ e mi occupo con speciale attenzione alla sua ideazione mensile.

Tanta cura evidentemente arriva anche ai destinatari :) dato che la newsletter è letta da circa 1500 iscritti ogni mese con una percentuale di apertura del 30% e un tasso di disiscrizioni vicino allo zero. Quanto basta per sentire di avere un pubblico che segue le avventure dell’agenzia e il progetto editoriale che c’è alle spalle.

Ti interessa questo servizio?
Posso scrivere newsletter interessanti anche per la tua azienda.Dimmi cosa ti serve

alessia attanasio copywriter freelance per VPGD

La newsletter si chiama Fatti creativi e raccoglie riflessioni sul mondo della pubblicità e consigli pratici per una comunicazione efficace. Parla agli iscritti del sito VPGD Comunicazione, naturalmente, che sono imprenditori e professionisti ma anche persone interessate a saperne di più su web, campagne, social media e creatività in generale.

Si compone di una copertina, un editoriale, un articolo sulle novità del settore e le scelte dei grandi del mercato (L’aria che tira), news dell’agenzia e 3 buone azioni da intraprendere subito in azienda.

alessia attanasio copywriter freelance per VPGD Comunicazione

Per il 2015, la mia idea è stata quella di selezionare per ogni newsletter mensile una parola di riferimento, così da comporre nell’arco di un anno una collana di 12 parole virtuose, le parole che non devono mancare alla comunicazione di un’impresa. Prospettiva, Innovazione, Competitività, Valorizzazione sono solo alcune delle parole già approfondite, mentre nei prossimi mesi parleremo di Dialogo e Creatività. Parallelamente, mi sono occupata di riorganizzare e rinominare le sezioni della newsletter e di promuoverne il restyling grafico.

copywriter freelance alessia attanasio :: VPGD

Fatti Creativi si trova nel Blog del sito dell’agenzia, accanto ad altre iniziative da me curate come copywriter freelance. Come lo speciale Advertising Story, una breve carrellata sugli spot più amati degli anni Ottanta e Novanta e sulle ragioni per cui si sono impressi così a fondo nel nostro immaginario.

Se anche voi non avete dimenticato quel ta-ta-tatta-bù… e siete curiosi di saperne di più, potete leggere di Barilla e il gattino che la sapeva lunga o del languorino della signora in giallo e convincervi una volta di più che sì, la pubblicità è fatta per vendere prodotti ma quando è fatta bene è anche mooolto di più.

Ti  interessa questo servizio?
Posso scrivere newsletter interessanti anche per la tua azienda.

Dimmi cosa ti serve

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...