concept, portfolio

I Furboni della Comunicazione

Ecco un concept pubblicitario che mi ha divertito tantissimo immaginare, creata per pinktree, il brand collettivo al femminile con il quale ho firmato i miei lavori per diversi anni.

Era un pomeriggio di fine estate e io ed Eleonora Bosi, indissolubile coppia creativa di pinktree, facevamo brainstorming sulla nostra nuova campagna. Ci arrovellavamo su come fare a trasmettere il messaggio che la comunicazione di un’azienda, anche piccolissima, richiede cura e qualità e che soltanto il lavoro di un professionista garantisce risultati positivi. In particolare, volevamo gridare al mondo che ‘la pubblicità fai da te’ è solo un falso risparmio, che lì per lì non ti costa nulla ma poi ti costa la faccia.

pinktree_alessiaattanasio_Furboni_COPYWRITING

Ad un certo punto, l’illuminazione: perchè non proviamo a mostrare il contrario? Inventiamoci la storia di un ipotetico piccolo imprenditore che, invece di affidarsi a dei professionisti, affibbia incarichi fondamentali come il naming, la realizzazione del sito e l’ideazione della campagna pubblicitaria ad amici e parenti, sicuro di risparmiare. E mostriamo i risultati disastrosi delle sue scelte…
Così, sono nati i Furboni della Comunicazione.
‘Furboni’ perchè si credono scaltri e invece si danno la zappa sui piedi da soli.
‘Furboni’ perchè si prendono molto sul serio ma invece fanno ridere!

Non vi sto a raccontare quanto ci ha divertito dare vita a una comunicazione sbagliata, brutta e inefficace! é stato come ‘lavorare al contrario’, pensando a cosa era peggio per l’azienda e per la sua immagine. Un’esperienza surreale che ci auguriamo sia recepita come una grande verità dall’impreditore che legge, portandolo finalmente a dire: ‘Okay, mi serve un team di professionisti. Anzi mi serve QUESTO team. Quasi quasi ci faccio un pensierino, prima che mi venga di nuovo l’insana idea di chiamare mio cugino.’

Sfoglia la gallery per vedere le imprese dei Furboni.


Hai bisogno di un’idea pubblicitaria per la tua attività?
Contattami