concept, portfolio

SaluteOK, campagna pubblicitaria per il benessere

Il mio incarico come copywriter freelance era quello di ideare 4 proposte di concept per la comunicazione pubblicitaria del brand Salute OK, attivo nel settore salute e benessere suddiviso in 4 rami d’attività: franchising, centri fisiatrici, centri estetici e prodotti di bellezza. Dopo l’ideazione dei payoff, mi sono dedicata alla creazione di alcuni concept, che vi racconto brevemente qui sotto:

FRANCHISING

alessiaattanasio_copywriter_roma


L’idea è stata quella di giocare con l’immagine di un tracciato (elettrocardiogramma/bilancio) per creare un collegamento tra medicina e business. L’integrazione della sagoma dell’euro nel tracciato sta a significare un andamento positivo del business.  L’headline è semplice: la parola chiave è trattamento e vuole comunicare un doppio messaggio. In senso letterale, significa che Salute Ok mette a disposizione dell’investitore i migliori trattamenti estetici del settore. In senso metaforico, comunica l’idea che il franchising Salute Ok è un ‘trattamento di bellezza’ anche per il business dell’investitore e quindi per i suoi guadagni.

CENTRI FISIATRICI

alessiaattanasio_copywriter_freelance

Questo claim si concentra sulla promessa del recupero della mobilità e dell’agilità fisica. La forza del claim sta nell’attacco (riprenditi la libertà), di sicuro impatto sui destinatari dati l’accento sul protagonismo di chi legge e la potente attrattiva rappresentata dal termine libertà. Più specificamente, inoltre, la libertà di movimento è una sensazione ambita da chi soffre di un disagio fisico che impedisce gesti e azioni quotidiane. Salute Ok diventa così il veicolo per raggiungere questa libertà.

PRODOTTI

copywriterfreelance_alessiaattanasio_saluteok

Con questo claim ho scelto di suggerire il principio attivo che distingue i prodotti Salute Ok (l’ossigeno attivo) attraverso il verbo corrispondente. Il risultato è un claim che offre un’indicazione chiara delle caratteristiche del prodotto, beneficiando però, allo stesso tempo, della ricchezza di significati del verbo ossigenare. Il verbo evoca sensazioni positive come rinfrescare e rinvigorire (ma anche sostenere e aiutare), rivolte alla propria giovinezza, qui presentata come qualcosa che ancora esiste nel nostro corpo e che va dunque recuperato e rivitalizzato, stimolando così nel consumatore la voglia di dedicarsi alla cura del proprio corpo.


Cerchi un’idea pubblicitaria per la tua azienda?
Parliamone.