lactea, storia di un naming

2011 :: proposta di naming e payoff, cliente: solution group, pinktree.

Una lampada solare, di produzione italiana, dal design minimal e dall’aspetto elegante. Come nell’altro caso che vi ho brevemente raccontato, anche questo prodotto si presentava piuttosto difficile da battezzare (che trovare nomi sia tutt’altro che uno scherzo, potete leggerlo anche qui.) Le soluzioni linguistiche più stimolanti che mi venivano in mente – ad esempio carpe diem, che mi pareva perfetta per trasmettere il messaggio di un prodotto che ‘cattura il giorno’, inteso come luce – erano già state pensate (e manco da un’aziendina qualunque, ma dalla signora Philips).
Ero focalizzata sulla ricerca di un aggettivo qualificativo, qualcosa dalla sonorità evocativa e dal significato calzante. Finchè, all’improvviso, un’illuminazione (!):

lactea

Lactea è un aggettivo qualificativo della lingua latina che significa lattea. La scelta di impiegare una parola latina mi permetteva di radicare il prodotto nel contesto italiano, come ‘made in italy’ al 100%, presentandolo come frutto della cultura e della creatività italiana. Un elemento certamente apprezzato dal target, sensibile alla qualità e alle soluzioni di design intelligenti.

Inoltre, il termine lattea fornisce un richiamo immediato alla Via Lattea, ovvero la galassia cui appartiene il nostro sistema solare, caratterizzata da una grande concentrazione luminosa di stelle, tra cui, appunto, il sole. Questo riferimento è utile anche per richiamare subito alla mente immagini di luce e di natura, che contribuiscono a contestualizzare l’uso del prodotto.

In ultima analisi, Lactea offre anche un’indicazione del tipo di luce che diffonde il nostro prodotto, una luce candida e morbida, che si propaga nell’ambiente in modo avvolgente.

A corredo del naming, avevo pensato a questo payoff, che rendeva il riferimento alla Via Lattea ancora più esplicito, aggiungendo l’ulteriore significato della via del sole come via alternativa, ovvero modalità nuova di produrre energia dal sole.

lactea, la via del sole.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...